Biografia

Doro Catalani è nato a Pesaro. Di formazione artistica autonoma. Si è sempre interessato di musica e spettacolo come scenografo, coreografo, animatore e regista teatrale. Di spiccata inclinazione artistica fin dall’infanzia, dalla lavagna scolastica ai murales e alle vetrate; ha continuato con studi giuridici e teologici fino ad autodefinirsi “cardinale mancato”!

La sua personalità artistica si arricchisce dell’esperienza didattica e umana svolta in ambito carcerario presso la casa di Rieducazione Minorile di Pesaro e la Casa di Reclusione di Fossombrone, nell’insegnamento della lingua italiana agli stranieri e nel confronto con le nuove generazioni come educatore Villa Caprile di Pesaro.

Ha tenuto personali in varie città e partecipato a rassegne in Italia e all’estero ottenendo premi e riconoscimenti: in Italia a Fano, Pesaro, Urbino, Senigallia, Porto Sant’Elpidio, Fabriano, Grottammare, Rimini, Firenze, Foggia, Roma, Milano, Sulmona e all’estero a Tokyo, Castello di Bratislava, Dion in Francia e Příbram in Repubblica Ceca.

Per la sua convinzione nel valore delle contaminazioni artistiche, si è prodigato in iniziative culturali di arte totale e tra le più recenti “Liberarti”, “Nel bel canto…Liberi – festa musicale multietnica”, “Eccessi d’amore”, “Al Prelato per ricordare il futuro” e “Decamerone 22”.

Sue opere sono esposte in permanenza presso la galleria “Seperdoté” in via Tombaccia 67 di Fano.

PREMI

Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti ricordiamo:

– PREMIO ZEUS di RIMINI nel 1979 e 1980
– CITTA’ di FANO in varie occasioni, memorabile quella del 1979 con BRUNA X (Paloma Picasso)
– CITTA’ di FIRENZE nel 1984
– PREMIO AMBIENTE, OLEGGIO CASTELLO (NO) (febbraio 2006)
– PREMIO INTERNAZIONALE D’ARTE A GROTTAMMARE (giugno 2007)
– PREMIO CITTA’ DI PORTO SANT’ELPIDIO (giugno 2007)
– MEDAGLIA D’ORO AL XXXIX “PREMIO PRIMAVERA” A FOGGIA (giugno 2007)
– “LA NOTTE ROMANTICA”, MONDAVIO 2021

CRITICI

Hanno scritto di lui:
RICCARDO DELI
FRANCO BATTISTELLI
FULVIO SORCINELLI
MARINA CECCARELLI
SALVATORE PERDICARO
MARINA MORANI
GABRIELE MAZZANTI
ANNAMARIA MASIERI
DONAT CONENNA
ELISA QUADRINI
DINO MARASA’
ROBERTO PERDICARO
LORENZO FATTORI
FLAVIO DE GREGORIO